COSE DA BIMBI, COSE DA MAMMA, gravidanza, Senza categoria

NOMI: proposte di nomi con la A

Buongiorno!
Da molto ormai non scrivo per la rubrica dei NOMI, perché è decisamente impegnativa e il tempo ultimamente scarseggia anche per le cose fondamentali (tipo pulire casa).

letter-a-2143190_640

Ho deciso quindi di fare una cosa più semplice per il momento, ovvero fornire una serie di nomi alternativi (per alcuni, forse per altri no) ai classici, dividendoli per lettera.

Femmine

ALISIA (variante del nome Alice, derivante da Adelaide che significa “di nobile aspetto” o dal termine greco alike che significa “creatura del mare”).

ATHENA nome della mitologia greca. Athena è la figlia di Zeus, dea della sapienza e della saggezza.

ANTEA e ALTEA (Antea deriva dal greco Antheia, “fiore” – Altea deriva dal greco Althéia, Althea in latino, che significa “che cura, che guarisce, guaritrice”).

AIDA – ALIDA – ALINA (Aida, di origine egiziana, significa “essa è venuta” – Alida pare abbia diversi significati: può derivare da hildjo “combattimento, battaglia”, da athala “nobiltà di stirpe”, o da entrambi prendendo il significato di “colei che combatte per la nobiltà” – Alina ha due possibili origini: nome arabo che significa “nobile”, nome russo con il significato di “bella”).

ARTEMISIA (deriva dal greco Artemísia, legato al nome di Artemis -Artemide in italiano- è la dea greca della natura, dei boschi e della caccia: Artemisia significa infatti “dedicata ad Artemide”).

ALLEGRA (nato nel tardo Medioevo, con l’intento di esprimere un augurio per la nascitura o un ringraziamento per l’allegria e la felicità che la nascita ha portato ai genitori).

 

newborn-baby-1245793_640

Maschi

ASCANIO (deriva dal latino Ascanius, preso dal greco Askánios. Era il figlio di Enea nell’Eneide).

AMOS (deriva dall’ebraico e pare abbia due significati: “forte” e “portato da Dio”).

ACHILLE (diverse sono le derivazioni possibili e quindi i significati, è il nome del guerriero dell’Iliade).

AGAMENNONE di origine greca “molto risoluto”. Nella mitologia greca Agamennone era il fratello di Menelao).

ATHOS (lo si lega alle avventure dei Tre Moschettieri ma potrebbe essere sassone atta e significare “avo”).

ADELMO (di origine germanica potrebbe essere l’unione di adal “nobile, nobiltà” e helm “elmo, difesa, protezione”, quindi “nobile protettore”, “nobile elmo” oppure “protezione che deriva dalla nobiltà”; ma anche derivare da alda “anziano”: quindi “anziano che protegge”).

ADAMO o ADAM (Adamo è la versione italiana di Adam, che ha origine da adam che in ebraico significa “uomo”o con il significato di “terra”, “fatto con la terra, uomo fatto di terra”; potrebbe esserci anche un collegamento con il colore rosso, dato che l’aggettivo ebraico adòm “rosso” è strettamente legato al colore della terra: il significato del nome allora potrebbe essere “uomo fatto di terra rossa”).

baby-2981946_640.jpg

Nome maschile e femminile

AMARANTA – AMARANTO (dal latino amarantus o amaranthus, preso del greco Amàrantos che significa “che non appassisce”; in italiano la parola amaranto indica anche una pianta ornamentale e il colore rosso scuro).

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...