COSE DA MAMMA, gravidanza, Senza categoria

un anno fa…

Un anno fa a quest’ora avevo dei presentimenti, avvertivo dei segnali, ma non sapevo.

Non sapevo che alla fine di questa giornata sarei stata ricoverata in ospedale, per la terza volta. E non una volta qualsiasi, la volta buona. Che in realtà tanto buona non era visto che ero di 34 settimane e 6 giorni.

Un anno fa il 5 maggio sarei entrata nel tanto atteso nono mese, invece sono entrata in sala parto.

La sera del 4 maggio ho rotto le acque, dopo un periodo di ansia dovuto all’accorciamento del collo dell’utero, dopo diversi ricoveri e spaventi, dopo tante visite e un pessario.

Tu avevi deciso che eri pronto (non a caso uno dei significati del tuo nome è proprio “pronto”), ma noi non lo eravamo. Eravamo in pieno trasloco, ancora non sapevamo dove metterti. E il corso preparo doveva ancora finire e io sentivo di averne bisogno essendo alla prima esperienza. Ma hai deciso tu per tutti, e nel panico totale nostro e di mezzo ospedale hai deciso di  venire al mondo. Panico dovuto alla tua prematuri ma soprattutto alla tua piccolezza (ma poi fortunatamente tanto piccolo non eri).

Ricorderò il 4 e il 5 maggio in eterno.

Due giorni, sì, perché siamo arrivati in ospedale alle 21 e, anche se tutti (ostetrica e medico compresi) pensavamo che saresti nato entro la mezzanotte, alla fine abbiamo dovuto attendere le 4.47 del 5 maggio.

Un travaglio lungo, alla fine. Non ci siamo fatti mancare nulla: ossitocina, ossigeno, glucosio, antibiotici e episiotomia. Sì perché alla fine pronto pronto non eri. O meglio pronta non ero io. Il mio corpo non era evidentemente ancora entrato nell’ottica.

Ma alla fine ce l’abbiamo fatta.

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...