COSE DA DONNA, COSE DA MAMMA, faccende di casa

Cambio di stagione… fatto!

Finalmente sole, caldo, buon umore.

Finalmente possiamo mettere via maglioni, sciarpe e berretti di lana, piumini, stivali, dolcevita, ecc.

Finalmente possiamo tornare a indossare colori, fiori, “fantasmini” e magliette.

Si, lo so, c’è chi porta gli stivali d’estate e chi mette i fantasmi col gelo, ma era così per introdurre il discorso.

Fare il cambio di stagione in primavera mette il buon umore, ma ti sfinisce, quindi va fatto bene, una volta sola e con criterio.

Arrivederci al prossimo inverno…

people-2590555_640

Come ci comportiamo con i capi invernali da mettere via? Ovviamente andranno lavati/puliti, stirati e sistemati in appositi armadi o in apposite scatole con etichetta.

Giubbotti, piumini e cappotti, consiglio di portarli in lavanderia, perché così siete sicuri, o quasi, (ho avuto problemi in passato) che i vostri capi vengano puliti a dovere senza rovinarsi. Io quest’anno, dato che ho due giacche pesanti un po’ datate, ho fatto la pazzia di infilarle nella mia nuovissima lavatrice con programma “piumini”. Risultato: eccellente!

La stessa cosa l’ho fatta con qualche pezzo di lana e il mio cappotto preferito. Ovviamente con programma LANA e con detersivo per LANA e DELICATI. Risultato: ottimo! Certo, anche in questo caso ho azzardato, ma l’ho fatto perché si trattava di capi di poco valore e già molto datati (anche se al cappotto coi sono davvero molto affezionata!).

yarn-2564556_640

Maglioni di lana: anche loro vanno trattati coi guanti. Sì, ovviamente potete lavarli a casa, ma in acqua fredda e con i prodotti specifici. In ogni caso leggete sempre bene le etichette!!!

Le dolcevita, le magliette felpate, le canottiere pesanti, e tutte quelle cose che reputate “da inverno”, ponetele pulite e arrotolate* all’interno delle scatole che avete utilizzato l’anno scorso per riporre gli indumenti estivi. Insomma Riciclate le scatole, per non averne di vuote e inutilizzate. L’importante è etichettare e dividere per argomenti (una scatola, per esempio, usatela solo per berretti, sciarpe e guanti).

Ben ritrovati… o forse no!

Il cambio armadio è il momento giusto per eliminare le cose vecchie. Cosa intendo? Intendo dire che quando aprite le scatole piene di top, t-shirt, gonnelline, ecc. prima di inserire tutti gli indumenti in cassetti e armadi, fate una cernita. In realtà andrebbe fatta alla fine della stagione, quando si “mette via”, ma a inizio stagione secondo me è più efficace. Perché? Perché siete così “curiosi” di riscoprire cosa nascondono le scatole P/E che siete più attenti e anche più critici. Noterete se una maglia è scolorita, macchiata, se è davvero troppo datata o se è alla moda, se vi piace ancora, se si abbina al resto, ecc. E poi c’è la prova, perché bisogna sempre provare e poi stirare prima di mettere nell’armadio.

IMG_20180418_095004

Fare un minimo di selezione è importante, perché vi permetterà di eliminare le cose che tanto, per un motivo o per l’altro non userete. Avere l’armadio mezzo vuoto è meglio che averlo pieno di cose che non si utilizzano. Prima di tutto per non perdersi nel fare abbinamenti, ma soprattutto per far sì che i vostri acquisti futuri siano mirati.

Sì perché a volte tendiamo a non eliminare per non dover acquistare ma, parliamoci chiaro, qualche piccolo acquisto a inizio stagione per rinnovare il guardaroba lo facciamo quasi tutti, per non parlare degli acquisti nel periodo dei saldi. Quindi se si fa “pulizia” prima, si acquisterà con più criterio dopo!

IMG_20180418_095816

Vi ho convinti?

A breve scriverò un tutorial per “salvare” un indumento che si è macchiato!

*arrotolare gli indumenti: come e perché. L’ho visto fare per la prima volta da mio marito (!?!?!) che è uno molto preciso e ordinato, ma soprattutto che ha lavorato in un negozio di abbigliamento. Il metodo più logico per riporre le maglie nei cassetti, ma anche i jeans nei salva spazio da armadio è arrotolarli. Perché? non si stropicciano, si vedono bene tutte e alla fine non occupano nemmeno tanto spazio. Insomma è un’ottima idea. Si tratta di un metodo molto utilizzato per fare la valigia senza ritrovarsi con gli indumenti stropicciati!

IMG_20180418_095040

Un pensiero riguardo “Cambio di stagione… fatto!”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...