consigli per gli acquisti, COSE DA MAMMA, Senza categoria, svezzamento

Crociera: svezzamento e/c

L’idea di partire per la Crociera mi alletta, ma allo stesso tempo mi spaventa soprattutto per la questione pappa! Come al solito mi fascio la testa prima ancora di rompermela, lo so, ma è anche vero che se non parto ben organizzata potrebbero essere guai.

Problemi possibili/probabili/certi

child-1721906_640.jpg

Innanzitutto partiamo dal presupposto che sto attuando (diligentemente, forse troppo) un tipo di svezzamento tradizionale, sempre con un occhio curioso su internet e libri di cucina per bambini, ma con un orecchio -anzi due- alla pediatra. Il metodo con cui procedo è quello di somministrare un nuovo alimento alla volta, seguendo quella che è la “scaletta” propostami dalla mia dottoressa (e un po’ da tutti i “tradizionalisti”), con lo scopo di capire se c’è o meno un alimento che non gli piace, non tollera, gli fa allergia ecc.

Detto ciò, l’idea proposta da alcune mamme di salire sulla Crociera e chiedere alla cucina di prepararmi le pappate è fuori discussione. Sono maniaca del controllo quindi dovrei come minimo essere presente durante la preparazione per capire cosa ci mettono dentro e come lo cucinano. Ma ammetto che, se siete più “coraggiose” di me, i vostri bimbi sono più grandi, hanno assaggiato già svariate cose o sono abituati all’autosvezzamento, trovo sia la soluzione più logica, pratica ed economica. Diversa è la questione merenda, perché lo yogurt confezionato lo si accetta ben volentieri (anche se ammetto di acquistare, anche in questo caso, quello da bambini)!

In ogni caso, rimane il problema più grosso: il pranzo. Sì perché la cena sarà a bordo, ma conoscendoci, i pranzi li trascorreremo sempre fuori, in giro per le città in cui faremo tappa.

schermata-2018-02-22-alle-18-09-19.png

A questo punto, quindi, devo pensare alla preparazione di pranzi (fuori) e cene (in camera o a tavola) tenendo conto del fatto che a bordo non troverò nulla da acquistare e durante le escursioni probabilmente neanche (o comunque non mi perdo intere giornate per cercare un vasetto di omogeneizzato).

Non posso nemmeno pensare di portarmi minestrone fatto in casa se non giusto per il primo giorno, perché si rovinerebbe. Perciò sto iniziando a fare scorta di pappe pronte di vari gusti e varie marche, possibilmente complete di verdura, carne e farina, in modo da avere poco ingombro e poco sbattimento. Lo so, sono la prima a non tollerare molto questo genere di alimenti, ma per 5 giorni, l’importante è che lui mangi e io non diventi pazza isterica! Ora però devo prima provarle, in modo da capire se gli piacciono. La prova è fondamentale perché ho fatto l’errore una volta di dare per certo che mangiasse l’omogeneizzato di carote, ma me lo ha letteralmente sputato (il gusto è ovviamente diverso rispetto alla pappa che gli preparo fresca).

Tra gli acquisti da fare in previsione del viaggio, oltre a pappe pronte e latte artificiale, ci sono anche: ciotole da viaggio (con coperchio e cucchiaio) e thermos per le pappe. Sì perché se scendiamo dalla nave alle 9 come gli scaldo la pappa durante le escursioni? Ovviamente lo faccio in camera poi, com l’aiuto di un thermos per pappe, lo mantengo caldo fino all’ora di pranzo (di media rimangono calde circa 5 ore).

Nella lista degli acquisti da fare, essendo poco incline all’avventura, ho inserito anche un mini elettrodomestico che fa da scaldabiberon/scaldapappe, ma anche da sterilizzatore. Lo scaldabiberon della Chicco ce l’ho già, quello con presa anche per l’automobile, ma ho deciso di acquistare quello con sterilizzatore perché, dato che dovrò lavare le stoviglie in camera, preferisco avere un “accessorio” in più. Potrebbe servire per qualsiasi cosa. Non sono maniaca dell’igiene, ma mi capita ancora di sterilizzare le cose, soprattutto ciucci e cucchiaini se cascano in terra.

Ricapitolando la mia lista della spesa per la pappa in Crociera consiste in:

  • omogeneizzati di pappa completa già pronta di vari gusti e/o abbinamento di brodo vegetale in bottiglia + omogeneizzati di verdura + omogeneizzati di carne/pesce/formaggio + farina (semolino per dirne uno). L’olio lo aggiungo a tavola. In più omogeneizzati di frutta (decisamente pratici) e omogeneizzati per la merenda (non obbligatori);
  • latte artificiale;
  • thermos per pappe e/o thermos acqua calda (io lo utilizzavo quando G mangiava prevalentemente latte ai pasti);
  • scaldabiberon/scaldapappe (è bene che faccia entrambe le cose e consiglio quello con l’attacco per l’automobile così potete utilizzarlo ovunque!) o scaldapappe/scaldabiberon con sterilizzatore (nel mio caso, ma magari a voi questo connubio non interessa). In alternativa esistono diversi sterilizzatori, anche a freddo;
  • bavaglini usa e getta;
  • ciotola con coperchio e cucchiaio annesso;
  • sapone liquido per piatti (adatto alle stoviglie da bambini);
  • borraccia per l’acqua (o biberon per l’acqua).

Questa è la mia personale lista della spesa per la pappa in Crociera. Ovviamente ognuno ha il proprio metodo, i propri parametri e le proprie idee, quindi potreste essere d’accordo come in disaccordo con me, ma l’ho voluta condividere perché a qualcuno potrebbe tornare utile.

shopping-list-2042977_640.jpg

Dato che nello scorso articolo mi ero dimenticata la questione igiene e salute, ecco cosa metterò in valigia:

  • supposte per la febbre
  • cerotti
  • tanti pannolini
  • bagnoschiuma formato viaggio (non ho intenzione di lavarlo granché, dato che sono 5 giorni ed è inizio primavera quindi non fa caldo, ma non si sa mai!)
  • crema per il sederino (formato viaggio o campioncini)
  • crema viso (protettiva soprattutto per il vento)
  • crema solare (non so se è il caso ma ne ho un campioncino gratuito quindi perché non approfittarne?)
  • kit spazzola, pettine, forbicine
  • cotton fioc da neonati e salviette
  • termometro

Potrei aver dimenticato qualcosa, ma in linea di massima dovrei aver raggruppato le cose principali.

Cosa ne pensate? Trovate errori? Avete suggerimenti? Sono aperta a tutto, soprattutto perché sono alla prima vera esperienza di viaggio con il pupo quindi ogni critica/suggerimento è ben accetta!
Passo e chiudo!

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...