consigli per gli acquisti, COSE DA BIMBI, COSE DA MAMMA, Senza categoria

Crociera prenotata: e ora?

Ebbene sì, mio marito, a mia insaputa, ha organizzato una bella gita di famiglia: una mini crociera.

cruise-1236642_640

Subito euforia, poi mille dubbi: e con il pupo come si fa? Scontato dire che essendo un viaggio organizzato da un uomo (non me ne vogliate uomini alla lettura), non prevede alcun tipo di confort ma solo tanto risparmio! Per carità, lo capisco, le crociere sono carucce, ma dormire 5 giorni con il pupo addosso tutta la notte non sarà rigenerante. E soprattutto ho paura che tutto il viaggio, dalla pappa al possibile malanno, dall’escursione al mal di mare sarà un grandissimo tour de force più che un momento di relax.

Pronostici a parte, mi sto seriamente preoccupando di come fare cosa (sì lo so forse sono troppo ansiosa-maniaca del controllo) e quindi, dato che manca poco più di un mese alla partenza, sto dedicando questo sabato uggioso alla ricerca forsennata di consigli/tutorial/idee su come sopravvivere ad una crociera con un bambino di 10 mesi (quasi 11 durante il viaggio).

Ecco quindi che ho deciso di condividere questa (utile) perdita di tempo per informare altri genitori che, come noi, hanno deciso o stanno decidendo di partire per una crociera con un bambino sotto l’anno di età.

girl-1163407_640

  1. Per chi non ha mai fatto una crociera attenzione all’aria condizionata e all’esposizione a sole e vento (sul ponte). Noi viaggeremo all’inizio della primavera, quindi non dovrebbe esserci molto sbalzo termico tra dentro e fuori, ma potrebbero esserci vento e anche pioggia. In caso di maltempo ovviamente non sarà possibile stare sul ponte a godersi il mare, ma con il sole sì quindi dovrò essere attrezzata! In ogni caso porterò cappellino/berretto per la mezza stagione e possibilmente con paraorecchie, crema solare, giubbotto anti vento, ombrellino per il passeggino, copri passeggino da pioggia e coperta.
  2. Attenzione alla prenotazione! Mio marito ha scelto l’opzione letto matrimoniale senza possibilità di modifica quindi non avremo diritto alla culla/lettino per bimbi anche chiedendola. In fase di prenotazione, quindi, se avete deciso di fare da soli e di non rivolgervi a un’agenzia di viaggi, ricordatevi di chiedere una cabina con accessori per bambini. In ogni caso non dovremmo avere problemi ad avere seggiolone per la cena e scaldabiberon (che però porterò da casa e vi spiego poi il perché).
  3. Non portate tutta la casa… o forse sì! Ho scoperto, mio malgrado, che nella maggior parte dei casi a bordo non è possibile acquistare pannolini, omogeneizzati, latte in polvere ecc. Sarà quindi fondamentale mettere tutto in valigia o sperare di trovare qualcosa durante le escursioni. Sul tema “pappa” dedicherò un articolo apposta per condividere con voi tutta la mia ricerca approfondita, i miei stratagemmi anti panico ecc.
  4. Imbarco facile e veloce! Ho scoperto anche che, se si ha un bambino piccolo, si ha la priorità di imbarco (ricordo che per il viaggio di nozze l’imbarco è stato molto lungo!!!).
  5. Passeggino ultraleggero e marsupio. Sono le due soluzioni per portare un bambino piccolo in giro, sia sulla nave sia durante le escursioni. Il marsupio o la fascia sono comodi, pratici e occupano poco spazio, ma io penso che porterò anche il passeggino, perché lo reputo necessario. Acquisterò per l’occasione (tanto servirà anche in futuro) un passeggino ultra leggero, di quelli a pezzo unico, che si chiudono a ombrello. Potrebbe essere una valida alternativa anche alla culla che non avremo per la notte (porto un piccolo materassino per renderlo più confortevole e il gioco è fatto!).

Per ora è tutto. La mia ricerca continua, soprattutto per quanto riguarda la questione pappa (come già anticipato).

Passo e chiudo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...