CASA, consigli per gli acquisti, COSE DA DONNA, COSE DA MAMMA, ricette, Senza categoria, svezzamento

L’alveare che dice Sì!

Oggi vorrei parlarvi di una realtà che ho conosciuto da poco, ma che ho apprezzato sin da subito.

Si tratta de: L’Alveare che dice Sì!

Cos’è e come funziona?

Si tratta di un’azienda sociale che permette al consumatore di acquistare comodamente da casa i prodotti locali. Ci sono Alveari un po’ in tutta Italia e ognuno ha i suoi artigiani/agricoltori che propongono la propria merce a prezzi da loro stabiliti.

<<Negli Alveari produttori e artigiani fissano liberamente i loro prezzi: percepiscono una remunerazione giusta, che gli permette di sviluppare la loro attività.>>

Ci si trova poi una volta a settimana in un luogo e ad un orario specifici per ritirare la spesa.

Schermata 2018-02-09 alle 11.51.09

La mia esperienza

Mi sono iscritta per curiosità la settimana scorsa. Pochi minuti (e pochi dati) ed ero già cliente dell’Alveare. Mi è quindi comparso l’Alveare più vicino a me e tutti i produttori che ne fanno parte. Ho potuto, a questo punto, visionare i prodotti, metterli nel carrello e procedere con il pagamento (che avviene on-line tramite carta di credito/debito).

Il giorno prima della data stabilita per il ritiro (nel mio caso è ogni giovedì), mi è arrivata una mail con la lista della spesa, un numero d’ordine e la versione B/N della stessa lista da stampare.

Mio marito con la mail sullo smartphone ha potuto ritirare a nome mio la spesa et voilà, la mia dispensa è di nuovo piena!

Questa la mia lista:

1 × Patate – 1 kg

1 × Mele Golden – 1 kg

1 × Cipolle Bionde – 1 kg

1 × Broccoli – 600 g

1 × Carote – 500 g

1 × Pane di Farro integrale con lievito madre (1 × 500 g)

Vantaggi

  • fai la spesa on-line comodamente da casa all’ora che vuoi (entro la data stabilita dall’Alveare), anche quando non stai bene o fuori nevica ecc. Facile e veloce.
  • Sai nome e cognome del produttore e come e dove lavora perché c’è una scheda di approfondimento. Inoltre è possibile conoscere i produttori dal vivo durante la consegna della spesa.
  • i prezzi sono ottimi e la merce anche!
  • compri e mangi frutta e verdura di stagione.
  • a differenza del mercato ortofrutticolo, a seconda degli alveari trovi anche prodotti come: birra artigianale, caffè, carne, miele, pane e dolci, ecc.
  • il sito è ben fatto, intuitivo e puoi selezionare la merce in base alla categoria oppure andare alla ricerca del produttore che preferisci.
  • la consegna è facile e veloce.
  • mi hanno regalato una bella borsa per fare la spesa!

Schermata 2018-02-09 alle 11.51.00

Svantaggi

Per ora non ne ho trovati, se non il fatto di avere solo un’ora a disposizione in un preciso giorno della settimana per poter ritirare la spesa. Ma se non io qualcuno che va per me lo riesco a trovare, quindi il problema è presto risolto!

Per tutte le donne e mamme, soprattutto quelle che lavorano e non hanno tempo di andare al mercato dei coltivatori diretti a fare la spesa (ne abbiamo parlato nell’articolo dello Svezzamento: frutta e verdura di febbraio), consiglio vivamente di provare quest’esperienza. Tentar non nuoce, anzi!

Per maggiori informazioni: www.lalvearechedicesi.it

Passo e chiudo!

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...