CASA, consigli per gli acquisti, COSE DA BIMBI, COSE DA MAMMA, gravidanza, NEWS/TENDENZE, Senza categoria, shopping, moda, tendenze

LISTA NASCITA

Lista nascita, questa sconosciuta!

checklist-2589418_640

Dato che sono una fan accanita della LISTA NASCITA, la promuovo e sostengo perché trovo che sia una soluzione comoda sia per i futuri genitori, sia per parenti e amici.

I motivi sono semplici:

  1. voi genitori potete scegliere cosa volete: il tipo di prodotto, la marca, il modello…;
  2. evitate, voi genitori, di ricevere regali doppi o non necessari;
  3. si facilita a parenti (magari anziani e “fuori dal giro bambini 2.0”) e amici (magari senza figli quindi inesperti) la scelta del regalo, perché li si mette nelle condizioni di scegliere solo ed esclusivamente in base alla fascia di prezzo… insomma decidono quanto vogliono spendere e in base a quello selezionano uno degli oggetti da voi inserito in lista.

Avete deciso di fare la lista nascita, ma non sapete da dove cominciare?

adult-18604_640

Ecco un pdf con una lista nascita realizzata da me. Potete spuntare le voci che vi interessano o quelle che già avete e che quindi non avete bisogno di acquistare.

Potete farla in uno o più negozi, ma è possibile farla anche on-line, sui principali siti di prodotti per bambini. Cito, a titolo di esempio:

www.lista-nascita.it

http://listanascita.chicco.com/default.html

Addirittura Amazon offre il servizio lista nascita:

www.amazon.it/baby-reg/homepage

Avete fatto la lista nascita ma non sapete come comunicarlo?

greeting-card-2478787_640

Questo, almeno per me, è stato il tasto dolente. Perché? Semplice: perché non ho avuto il tempo. Ma non solo. Il problema che accomuna un po’ tutti è il fatto che si tratta di una cosa ancora poco usata. Mentre la lista nozze è ormai consolidata da tempo, quella della nascita è ancora poco conosciuta.

Per comunicare ad amici e parenti la possibilità di acquistare un regalo scegliendo tra quelli da voi selezionati, sicuramente dovete sfruttare il passa parola. Se sapete che vi organizzeranno un baby shower, comunicate, a chi organizza, la presenza di una lista nascita e dove l’avete fatta. In questo modo tutte le invitate potranno venire alla festa acquistando un regalo “scelto da voi”. Potete infine comunicarlo nel momento in cui organizzate una festa per l’arrivo a casa del bambino o per il suo battesimo. I genitori più tecnologici possono pensare di creare un messaggio o una e-mail simpatica da inviare a parenti e amici (altrettanto tecnologici) con su scritto dove avete deciso di fare la lista nascita. La comunicazione deve essere cortese e meglio se fatta a persone con cui si ha confidenza. Insomma, a voi la scelta!

Quando si fa la lista nascita?

Consiglio di farla non oltre l’ottavo mese di gravidanza perché molte cose potrebbero servire già per i primi giorni di vita del bambino. Inoltre (e parlo per esperienza) molte volte, durante l’ultimo periodo, noi mamme rotoliamo, siamo gonfie, indolenzite e abbiamo voglia solo di riposarci per affrontare al meglio il momento più importante e duro: il parto. Quindi sarebbe opportuno fare PRIMA tutto ciò che può provocare stress (che significa anche solo stare in piedi in un negozio a selezionare prodotti).

Altri accorgimenti…

gift-553139_640

Verificate se il negozio dove avete deciso di fare la lista ha tutto il necessario e se ha la possibilità di visionare la lista e fare acquisti online (utile per chi ha parenti e amici lontani). Informatevi se siete obbligati ad acquistare ciò che non vi viene regalato e anche per quanto tempo la lista sarà attiva. Chiedete inoltre, per i regali più costosi, se è possibile frazionare il pagamento (cioè se amici e parenti possono contribuire anche solo parzialmente ad un regalo).

E ora… buon divertimento!

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...