CASA, consigli per gli acquisti, COSE DA MAMMA, NEWS/TENDENZE, Senza categoria, shopping, moda, tendenze

La scelta del lettino

A prescindere se lo metterete in camera vostra o nella camera del bebè, il lettino, quello con le sbarre per intenderci, è un elemento fondamentale dell’arredamento di una famiglia con bambini.

I bimbi possono stare nel lettino con le sbarre già appena nati, l’importante è che acquistiate un riduttore che faccia da culla. Come avevo già accennato nel post riguardante le culle, potrebbe essere una buona soluzione salva spazio ed economica.

Ma torniamo al lettino.

Quello scelta da me e mio marito, per una questione di risparmio e praticità (spero), è il lettino che si trasforma in letto per ragazzi. Come? Semplice: si tolgono le sbarre, si inseriscono le doghe e i fianchi  da letto e in pochi minuti il vostro bambino potrà iniziare a dormire in un letto “da grandi”.

IMG_20180123_124327

Nel kit erano compresi: il materasso e il cuscino per il lettino (quindi per il letto dovremo provvedere ad acquistarli a parte), il paracolpi, il piumone e un set lenzuola.

Questo lettino aveva abbinata una cassettiera-fasciatolo. Il fasciatoio è semplicemente appoggiato sul ripiano della cassettiera, quindi facilmente removibile nel momento in cui non ne avremo più bisogno.

Il lettino che abbiamo acquistato ha poi la possibilità di posizionare il materasso in due modi: alto o basso. Ora, per esempio lo tengo alto e lo utilizzo per far giocare G, ma non appena inizierà ad arrampicarsi per provare a stare in piedi, lo metterò nella posizione normale, in basso, corredato di paracolpi. Questo “passaggio” corrisponderà al momento in cui G andrà a dormire nel lettino (e succederà presto perché nella culla non ci sta più).

Insomma… Tante funzioni in un’unica spesa. Comodo, no?

In molti casi in abbinamento troverete anche baby armadi, culle, ceste gioco  e molti altri elementi per arredare la cameretta. Spesso poi sia il lettino sia le cassettiere e anche le culle, sono dotate di ruote, in modo da essere facilmente spostabili.

1d3910c2c048a441ab531e2257273713
ph.Pinterest (http://www.notteidea.com) _ una bella proposta di arredo da cameretta coordinato!

Ci sono altre soluzioni? Certo che sì. Tutte volte a risparmiare spazio e in alcuni casi denaro.

Si può scegliere una struttura unica che comprenda lettino con le sbarre, cassetti posti sotto il lettino e a fianco un ripiano con fasciatoio e mensole da utilizzare per riporre prodotti per il cambio pannolino, peluche, libri ecc. Si tratta perlopiù di una soluzione salva spazio, utile per i primi tre anni del bambino e comoda per chi desidera mettere il lettino nella propria camera da letto.

23ad9b54b940f2c1b4de09f604c050c5
ph. Pinterest (http://interioresayd.blogspot.it/) _ un esempio dilettino con annesso fasciatoio e cassetti per una soluzione salva spazio.

Ci sono poi soluzioni multi funzione, che prevedono: culla da co-sleeping, lettino con sbarre e divanetto. Grazie ad un comodo meccanismo si possono eliminare le sbarre da un lato del lettino in modo da utilizzarlo come culla da appoggiare al letto dei genitori (culla da co-sleeping) o da utilizzare successivamente come divanetto, per leggere o giocare.

Ultimo dettaglio da non trascurare sono le dimensioni del lettino. Se come me non ne eravate a conoscenza, sappiate che i lettini con le sbarre possono avere misure diverse. Io l’ho scoperto quando si è trattato di mettere il lenzuolo! Il mio lettino e di conseguenza il materasso, misura 140×70. Ce ne sono però da 120×60, 124×64, …

Attenti quindi alle dimensioni, soprattutto se volete acquistare set di lenzuola o se qualcuno desidera regalarvele. E proprio per quest’ultimo non trascurabile dettaglio, sono una sostenitrice accanita della LISTA NASCITA. Si tratta di una soluzione davvero utile per voi, che potete selezionare i prodotti da farvi regalare, nonché per amici e parenti che desiderano non solo farvi un regalo, ma vorrebbero vederlo “consumato” e non abbandonato al fondo di un cassetto. Ma di questo parleremo nel post dedicato alla LISTA NASCITA!

Un pensiero riguardo “La scelta del lettino”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...