COSE DA BIMBI, COSE DA MAMMA, eventi, feste, NEWS/TENDENZE, tutorial

Calendario dell’Avvento

Tra un mese è Natale. In tanti abbiamo cominciato a fare i primi acquisti per addobbare casa, perché ormai si fa a gara a chi mette la ghirlanda prima. Sono seriamente convinta che lentamente, di questo passo, tra 10 anni inizieremo a fare l’albero di Natale ad agosto. Ma questo è un altro discorso!

Scherzi a parte, la cosa che da piccola adoravo era il calendario dell’Avvento. Il mio era un albero in feltro con 24 tasche rosse che mia mamma riempiva di dolcini: caramelle, cioccolatini, cupa-chupa, gomma a masticare, barrette di cioccolato ecc.

Ogni mattina mia sorella ed io andavamo a prendere il nostro “bottino” e a sbirciare quello dei giorni successivi.

Ora che ho un bimbo, spero di cominciare presto questa piccola ma bellissima tradizione.

Per chi vuole farlo ma non sa bene come, ecco qualche spunto/idea.

Parto col dire che in commercio se ne trovano di tantissimi tipi: già completi (solitamente monomarca) o da riempire, con le finestrelle o coi cassetti, di carta, legno o tessuto.

Il bello però è realizzarlo da sé, perché ci va davvero poco! Si può anche decidere di farsi aiutare dai propri bimbi, che, poi, non vedranno l’ora di vederli riempiti di sorprese!

Sul web ho trovato tante idee carine:

Calendario dell’Avvento realizzato con buste di carta
avvento
ph. Pinterest

Occorrente: 24 bustine di carta (rosse o color carta da pacchi), un pennarello nero, un cordino, 24 mollette chiudi pacchi. Procedimento: numerate le bustine, riempitele di sorprese, chiudetele con un punto di pinzatrice o del nastro adesivo, appendetele al cordino con le mollette (ce ne sono di molto carine in commercio: decorati con babbi natale, alberi, fiocchi ecc.) Il cordino (da merceria o anche semplicemente del rustico spago) potete appenderlo ad un mobile, al muro, ad una cornice, …

Nello stesso modo potete realizzare calendari dell’Avvento con buste da lettere incollate con del biadesivo ad un pannello di compensato o al fondo di una cornice (da appendere senza vetro).

avvento2
ph. Pinterest

Se volete fare qualcosa in più, realizzate delle scatole di varie misure o acquistatele, riempitele quindi foderatele con della carta da regalo. Su ogni pacco, poi, appendete un biglietto con su scritto il giorno.

Calendario dell’Avvento in feltro

Se siete abili con ago e filo, l’albero di feltro può essere la soluzione adatta a voi. La consiglio perché è una soluzione che dura nel tempo, quindi, fatta una volta, gli anni a venire sarete già munite di calendario dell’Avvento!

avvento3
ph. Pinterest

Occorrente: feltro verde (spesso), feltro rosso (leggero) o altro tessuto (tela di cotone per esempio), ago e filo, pennarello o paillettes/perline o bottoni per decorare. Procedimento: ricavate un albero stilizzato dal feltro verde (prima consiglio di realizzare un modello su carta/cartone), poi ritagliate 24 rettangoli rossi, tutti della stessa misura, in modo da farli stare tutti all’interno del vostro albero (ecco perché propongo di realizzare prima le sagome in carta). Scrivete i numeri da 1 a 24 con un pennarello o ricamando con ago e filo o ancora utilizzando applicazioni come perline/paillettes/bottoni. Cucite le taschine all’albero con ago e filo o con l’aiuto della macchina da cucire: ricordatevi che devono essere cucite alla base e ai lati ma non sopra. Ora non vi rimane che appendere l’albero e riempirlo!

Che ne dite? Su internet in ogni caso ce ne sono di tantissimi tipi. Vi consiglio di sbirciare su Pinterest perché trovate davvero le idee più originali!

A presto!

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...