COSE DA BIMBI, moda e...

Etichette: ORGANIC COTTON

Chi, come me, è alle prime armi, sicuramente si sarà chiesto cosa significa ORGANIC COTTON. Si trova su molte etichette di abiti per bambini, soprattutto neonati.

Non è raro, anzi, lo si trova in qualsiasi negozio, ma di cosa si tratta?

L’Organic Cotton, per dirla all’italiana, è un Cotone Biologico.

Ha le stesse caratteristiche del Cotone tradizionale, ma la sua caratteristica principale è quella di essere trattato secondo principi di bio-coltivazione, che hanno basso impatto sull’ambiente e anche sulla pelle. I sostanza durante tutti i processi dalla coltivazione alla trasformazione, non vengono usati prodotti chimici di sintesi, ma solo prodotti naturali. Niente pesticidi, fertilizzanti chimici e tossici, e niente OGM.

La produzione di Cotone Biologico è recente e cresce di anno in anno, ma purtroppo, ad oggi, rappresenta solo poco più dell’1% della produzione mondiale di Cotone.

In quali negozi si trova? Più o meno in tutti i negozi e store on-line di abiti per bambini, dai più famosi a quelli di nicchia (negozi con filosofia green).

Ecco qualche esempio: Okaidi/Obaibi (sul sito web si trova una sottocategoria chiamata Organic Cotton che mostra tutti gli abiti realizzati con questo materiale), H&M (idem come sopra), Zara (non c’è una sezione a parte ma è contemplato l’uso di ecologically grown cotton), Benetton 012, Prenatal (anche su questo sito si trova una sezione dedicata alla collezione Organic Cotton) e sicuramente molti altri.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...