COSE DA MAMMA, lavoro

Lavorare sì ma dove!

Iniziamo subito con un argomento delicato: il lavoro.

Lavoro inteso come mondo del lavoro in generale.

Quello che VORREI ma non POSSO!

Sì non posso. Perché? Semplicemente perché non c’è modo di uscire da questo labirinto intricato di burocrazie, contratti e via discorrendo.

Cercherò di essere più precisa. Ad oggi, se già non hai un lavoro fisso, è praticamente impossibile trovarlo, e fin qui siamo tutti d’accordo, a prescindere dal sesso, dall’età o dal percorso di studi fatto.

Io, mamma di un bambino di pochi mesi, vorrei iniziare a portare a casa due spiccioli, ma le opzioni sono solamente 2: accettare uno dei tanti contratti da TIROCINANTE o LAVORARE IN PROPRIO. Nel primo caso parliamo di 40 ore settimanali per un compenso che non supera quasi mai i 600€ al mese. Nel secondo caso parliamo di un salto nel vuoto.

Ma i problemi non sono questi.

Qualcuno mi spiega cosa ne faccio di quel povero figliolo? Me lo inzaino e lo porto in ufficio? Potrei anche farlo, ma non penso esista un ufficio che lo permetta. Lo lascio al NIDO? E come faccio se mi costa più di quanto guadagno? Se devo lasciare il mio misero stipendio alla scuoletta, tanto vale che sto a casa e lo cresco io come è giusto che sia, dato che sono sua madre.

Ecco quindi che mi alzo ogni giorno, accendo il computer, leggo le mail ricche di annunci di lavoro improponibili, mi demoralizzo, poi inizio a cercare informazioni su come tirare su un mestiere da zero, e mi spavento, quindi torno in cucina, faccio una torta e mi consolo così.

Ci sarà modo di uscirne. Me lo auguro. Io tanto sono un po’ cocciuta. Continuerò a cercare, a pensare, a studiare a capire cosa fare. Certo se ci fosse un aiuto da prendere al volo (una manna dal cielo o un concreto sostegno dallo Stato, va bene qualsiasi cosa)…

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...